logo VE.NA. Folk in cena/concerto

sabato 21 maggio 2016
dalle ore 20.30
immagine:  VE.NA. Folk in cena/concerto VeNa Folk è un trio che propone un repertorio di musica popolare unico nel suo genere perché spazia dalle appassionate tarantelle, pizziche e tammurriate del Sud Italia, sino ad arrivare alle coinvolgenti ballate dell'Appennino tosco emiliano. Come dal nome, il gruppo esprime la passione dei tre componenti che provengono da aree diverse come la Ve.rsilia e Na.poli, accomunati dalla voglia di riproporre queste musiche in una chiave di genuina e sapiente interpretazione grazie all'esperienza di Antonio Fraioli, musicista, ricercatore e conoscitore esperto della tradizione musicale del Sud Italia. I brani proposti non sono strettamente legati ad una scaletta tipica da concerto ma vengono proposti in una chiave più funzionale a quelli che sono i codici più tipicamente tradizionali.


La forma sarà quella di una festa/cena che lasci aperto uno spazio per le incursioni creative e per i racconti degli ospiti nel calore di una casa, il Kiosko, tra amici...
Sapori, suoni, colori, profumi, consistenze nasceranno dall'incontro. La speranza è quella di produrre nel dialogo e nella relazione un atto poetico unitario di cui essere tutti partecipi. Un atto poetico in cui ci sia relazione tra sapori, gesti, segni, voci, suoni, consistenze, profumi. Anche per questo vi invitiamo a cena...

Inizio cena ore 20:30 - costo 25 euro
Inizio concerto 22:30 - ingresso libero

Per informazioni e prenotazioni: 328 1811324 Perla

Antonio Fraioli, violinista, con all'attivo progetti musicali importanti tra cui Spaccanapoli e Vesevo, è musicista, compositore ed arrangiatore che vanta collaborazioni di rilievo internazionale. Tra questi la Real World Records di Peter Gabriel, Sopranos, The Long Way Down, Alim Qasimov e Passione di John Turturro che ha anche scelto le sue musiche per un suo lavoro teatrale. Ha svolto attività didattica sui linguaggi espressivi della musica popolare presso numerose realtà rappresentative tra cui il circolo Bosio di Roma, il Conservatorio di Musica Tito Schipa di Lecce, nonché vari Festivals internazionali tra cui diversi Womad, il Rainforest e il Metno. Segue da lunghi anni un lavoro musicale di ricerca personale e di reinterpretazione in chiave World del repertorio musicale di tradizione orale del Sud-Italia.

Romeo Bonini, cantante e chitarrista massese, ha una vocalità e una timbrica che si prestano pienamente ad una interpretazione tradizionale del repertorio pugliese e campano. Negli anni ha svolto una sua ricerca personale riguardo le diverse vocalità espressive della tradizione orale del Sud, in particolare quella carpinese e dei suoi cantori che lo hanno affascinato e portato ad approfondire la conoscenza di questo linguaggio sino a farlo suo.

Annapia Ferrara, si forma nell'ambito della più autentica tradizione musicale del Sud italia e da circa vent'anni di pratica della danza, dell'uso del tamburello e della tammorra, apprendendo lo stile e le ritmiche esecutive dei tamburi a cornice dai suonatori anziani della tradizione orale. Ha collaborato con enti e diverse associazioni per la realizzazione di spettacoli, corsi di danza popolare, attività di ricerca ed articoli sulla cultura tradizionale locale del Sud Italia. Particolarmente rapita dalla forza della Tarantella Montemeranese ha approfondito la conoscenza dello stile esecutivo del tamburello e della danza e da diversi anni è parte di una delle mascherate storiche di Montemarano, partecipando sia ai Carnevali che alle altre attività musicali legati alla tradizione.

Condividi su Facebook

primo menù del sito


Home | Il locale | CalenDario | Contatto |

immagine


immagine: teatro


secondo menù del sito

Archivio Iniziative | | IMmagini | Link preferiti | Iscrizione mailinG |

riferimenti per l'accessibilità




Sito accessibile
Il sito è realizzato in modo da favorire un facile accesso a tutti i visitatori

Guida alla navigazione |
Valid XHTML |
Valid CSS

Art cafè IL KIOSKO - tel. 0584-388073 - cell. 335-5916523